jump to navigation

Richiesta d’asilo 11 settembre 2007

Posted by chiaradavinci in Senza categoria.
Tags: ,
trackback

Domani marlonbrando inizierà ad andare all’asilo nido. È un posto bellissimo, moderno, a misura di bambino, con tanto verde, tanti giochi educativi e persino una fornitissima biblioteca.

Io non ho il minimo dubbio, si divertirà un sacco e imparerà tante belle cose. Soprattutto gli farà bene capire che non è tutto suo (non è ancora uscito dalla fase Robin Hood, sembra aver ereditato la megaleghia della madre) e scoprirà a sue spese cosa vuol dire condividere.

A riguardo ricordo il mio primo giorno d’asilo. Avevo due anni e mio padre la sera prima mi prese da una parte. “Chiara, ora sei grande, e anche se a casa sei l’unica bambina, a scuola ce ne sono tanti altri e dovrai imparare il significato di parole come condivisione e solidarietà. Ricorda: quel che è mio è tuo, quel che tuo è mio.” Mio nonno materno, che non aveva le stesse visioni gandhoberlingueriane dei miei genitori, commentò: “Ma la mandate all’asilo Karl Marx o direttamente in un kovchoz?”.

Il giorno dopo dimostrai di aver appreso la lezione di mio padre, ma a modo mio. Arraffai più giochi possibile, poi alzai la mano (ero stronza, ma educata) e dissi: “Allora bambini, la regola è quel che è tuo, è mio, ma quel che è mio è mio, e guai a chi lo tocca.

Speriamo che abbia preso dal padre.

Commenti»

1. nonimportatantolosaichisono - 12 settembre 2007

ounticivedo all’asilo!!!!

2. chiaradavinci - 12 settembre 2007

e io ci vedo te. per me copiavi pure là. anzi, no, ai tuoi tempi gli asili non esistevano ancora. devi aver fatto le elementari e poi l’avviamento.

3. nonimportatantolosaichisono - 12 settembre 2007

no, io ho iniziato dal liceo… poi ho conosciuto te e ho capito che c’erano anche altre scuole 🙂

4. chiaradavinci - 12 settembre 2007

mica era un liceo il tuo, era un CEPU ante litteram (molto, ma molto ante).

5. nonimportatantolosaichisono - 13 settembre 2007

ce l’hai con me?

6. chiaradavinci - 13 settembre 2007

in realtà sono vent’anni che ce l’ho con te. non te n’eri ancora accorto?

7. my - 23 settembre 2007

scusate se mi intrometto 😀

son capitata per caso sul tuo blog, Guccini ha tracciato la strada (lo adoro, ma va?)

anch’io ho un topo piccolo, se ti va ci trovi qui http:\\leggimy.blogspot.com

8. chiaradavinci - 24 settembre 2007

my, benvenuta!

tra topi e ranocchi siamo messe bene 🙂


Rispondi

