jump to navigation

Più lib(e)ri 28 ottobre 2007

Posted by chiaradavinci in egolalia, lector in fabula, traduzione.
trackback

Ieri sono stata qui:

Ho assistito alla presentazione del libro di una scrittrice (ti)cinese insieme alla sua traduttrice verso il tedesco, a una tavola rotonda sulla traduzione letteraria e all’one-woman-show di una giornalista italiana trapiantata in Germania, ho conosciuto per caso l’autrice di un libro che mi è piaciuto molto e ho passato diverse ore con la mia scrittrice preferita.

La vita è bella.

Commenti»

1. Michè - 29 ottobre 2007

Dev’essere stata proprio una bella giornata. In particolare l’incontro con Zajchik, che, a leggere i post, mi sembra una persona interessantissima e molto ricca dentro.

A me sarebbe piaciuto fare il traduttore letterario, anche se so che è un lavoro con cui certo non si diventa ricchi sfondati. Poi non se n’è più fatto niente, ma sotto sotto la cosa mi pungola ancora. In ogni caso, il mondo dell’editoria mi interessa molto e per l’anno prossimo sono riuscito a procurarmi uno stage in una piccola casa editrice a Lipsia (dove si tiene per altro una bella fiera del libro).

Un caro saluto e buona settimana, Michè.

2. chiaradavinci - 29 ottobre 2007

Michè, non è che non si diventa ricchi sfondati, è che proprio non ci si campa. Però sì, è un gran bel mestiere, anche se fanno di tutto per rovinarcelo.

Se non ripassi da Montelupo, vorrà dire che verrò io a trovarti a Lipsia, magari proprio nei giorni della fiera, e andremo insieme a fare scouting letterario trai banchetti delle case editrici più sfigate.

3. zajchik - 29 ottobre 2007

posso dire che è stato bellissimo?? 😉

4. nandina - 29 ottobre 2007

Una bella giornata imsomma!

5. farouche - 29 ottobre 2007

avrei voluto esserci anch’io, e offrirti un caffè mentre tu lo offrivi a me (conto alla romana rovesciato, praticamente).

oppure offrirti una birra per smorzare gli effetti del caffè.

mica vieni a Roma a dicembre?

6. chiaradavinci - 29 ottobre 2007

eh sì, nandina e zaj, è stata davvero una splendida giornata, di quelle che ti ricaricano quando hai le batterie sgonfie. le mie erano al lumicino, mentre ora mi sento un drago.

farouche ho anche dato un’occhiata al vostro stand, ma c’erano solo uomini. a Roma vengo e dobbiamo folleggiare 😉

7. farouche - 30 ottobre 2007

allora preparati, perché quest’anno la nostra festa sarà da URLO!!!

(se porti Marlonbrando lo facciamo giocare col figlio del dj armeno.)

8. chiaradavinci - 30 ottobre 2007

no, Farouche, se porto marlonbrando il dj lo fa lui. dopo mesi e mesi di Guccini, Conte, Mozart, Capossela, Serrat e Puccini, ha avuto una svolta trash, molto pulp, secondo me vi piacerebbe.

9. nandina - 30 ottobre 2007

se faccio una festa prenoto marlon brando come dj!!! 🙂

10. farouche - 30 ottobre 2007

be’, ma dati i suoi recenti trascorsi da cubista secondo me riusciremmo a staccarlo dalla console per un po’.

e poi scherzi, alle feste di mf nel trash e nel pulp ci sguazziamo! ho visto cose che voi umani…, e fra queste i due editori che alle 3 di mattina ballano la sigla di “Hazzard” (quella italiana, non quella originale).

11. chiaradavinci - 30 ottobre 2007

se marlonbrando fa il dj, alle 3 di mattina vedi Gianfilippo (ehm…) Ferrari cantare bandiera rossa. più pulp di così…

12. Michè - 5 novembre 2007

Chiara, se dovessi ritornare in quel di Montelupo, non mancherò di manifestarmi. Quanto ad una tua visita in Germania, sai che ne sarei davvero molto contento. 🙂


Rispondi

