jump to navigation

Eldoradi terra-terra 2 gennaio 2009

Posted by chiaradavinci in all you need is love, da vinci's family, viaggi e miraggi.
trackback

La fantasia illimitata di marlonbrando ha generato un locus amoenus in cui rifugiarsi nei momenti di tristezza. Un Eldorado dove tutto è possibile, una terra di latte e miele senza violenza, terrore, lacrime, un paradiso terrestre a misura di nano in cui non esistono malattie, morsi di bimbi prepotenti, dottori Estivill, insegnanti di nuoto tonte, milanisti cattivi.

Quando la nonna spagnola sale sul treno per tornare a casa, è lì che va. Quando il babbo alla mattina esce per andare al lavoro, lì si dirige. Quando la mamma e l’altra nonna vanno a farsi coccolare da medici comprensivi e bellissimi, non hanno altra meta.

Vorrei entrare nella sua testolina per vedere com’è strutturato fisicamente questo luogo, se ha strade e piazze o solo fiumi di cioccolato, se gli abitanti somigliano ad allegri Humpa-Lumpa o sono omìni e donnine di panpepato,  se ogni bambina che passa ti bacia, se le porte sono fatte di pizza e le finestre di schiaccia del forno di Ponzano,  se i vigili fanno l’hula-hoop e se i cartelli stradali sono dipinti con le matite a cera.

E sentire i profumi che si annusano per quelle strade magiche: l’odore dei biscotti di mamma appena sfornati, della tempera colorata stesa sul foglio, del fango e dell’acqua piovana nelle pozzanghere, del pallone di cuoio con cui fare gol (in genere di Ibra), quello della neve che ha appena scoperto.

Marlonbrando e il dring lunedì a mezzogiorno atterrano a Pisa. E sarò ben felice di confrontare queste fantasie con la cruda realtà.

Annunci

Commenti»

1. al - 2 gennaio 2009

Ci aspetterai da sola o con Luke, Titì, Yoda e compagnia varia?

2. Alice - 8 gennaio 2009

Ciao Chiara,
mi chiamo Alice e sono una ventottenne di Palermo che sta piano piano entrando nel mondo della traduzione letteraria. Leggendo il blog di Chara Manfrinato ho scoperto il tuo e ti leggo ormai da un po’. Mi piace leggerti perché è bello come parli della tua famiglia, di tuo marito e del tuo piccolo marlonbrando così spezzacuori! Ecco, volevo solo fartelo sapere. Ho anche io un blog ma è vuoto vuoto per adesso! Ciao e buona giornata!

3. arancioeblu - 11 gennaio 2009

non sarebbe male avere un invito per la testolina di marlonbrando


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: