jump to navigation

Io non capisco la gente che non ci piacciono i crauti 15 settembre 2007

Posted by chiaradavinci in Senza categoria.
Tags:
trackback

Ieri al telegiornale di Sky hanno fatto un servizio su come in Europa è stata accolta la notizia della sentenza di condanna alla McLaren, per la famosa spy-story ai danni della Ferrari. La risposta più frequente al sondaggio fatto in Italia – dove siamo tutti chiaramente filoferrari – è stata “La sentenza è stata troppo mite” (ricordiamoci, poi, che siamo quelli che hanno dichiarato innocente Andreotti). In Inghilterra e Spagna – dove sono rispettivamente pro-Mc Laren e pro-Alonso, pilota della McLaren – hanno risposto “La sentenza è stata troppo dura”. In Germania invece – dove dovrebbero essere tutti pro-Mercedes, la casa automobilistica legata alla McLaren hanno risposto “Non ce ne frega nulla, ci sono cose più importanti cui pensare”. Io non capisco la gente che parla male dei tedeschi.

Commenti»

1. Michele - 16 settembre 2007

Effettivamente.

In qualche mese trascorso qui, ci sono stati diversi episodî che hanno accresciuto la mia stima per i tedeschi. In particolare, ci sono alcune frasi loro, che ho eletto a massime esistenziali. Due esempi:

1. Non si può essere fieri di ciò che si è, bensì di quel che si fa. (In barba a chi si dice fiero d’essere italiano, tedesco, francese o altro ancora; Es will beim besten Willen in meinen Kopf nicht rein, stolz auf einen Zufall zu sein.).

2. Una massima di Schleiermacher sulla gelosia, che si sente citare abbastanza spesso: Eifersucht ist eine Leidenschaft,: die mit Eifer sucht, was Leiden schafft.

Ciao, Michè.

2. zaj - 16 settembre 2007

manco io. sul serio. eppoi devo ritornare sul reno per la mia definitve vacanza romantica 😉

3. chiaradavinci - 17 settembre 2007

Michè, quella della gelosia non la sapevo, è splendida. Io ho sempre amato una frase che ho letto una volta su una maglietta: man ist Ausländer fast überall

invece per me, cara za’, il romanticismo è una delle poche parentesi negative nella storia delle Germania. sarà che mi hanno fatto fare indigestione ai tempi dell’università. l’unica leggenda che mi ha affascinato incredibilmente è quella della Lorelei.

4. jocuri cu gta - 8 luglio 2013

Very great post. I simply stumbled upon your blog and wished to mention that I’ve really enjoyed browsing your blog posts. After all I will be subscribing in your feed and I’m hoping you write again very soon!

5. serwery minecraft - 27 aprile 2014

When someone writes an piece of writing he/she retains the
idea of a user in his/her brain that how a user can know it.
So that’s why this piece of writing is great.
Thanks!


Lascia un commento